Progetto PODCAST II
Siamo lieti di potervi presentare la seconda serie di interviste realizzate per il Progetto PODCAST, nato da un'idea della dott.ssa Margherita Sacerdoti, Investor Relations & Sustainability Manager - Ferretti Group, e il dott. Roberto Peronaglio, Responsabile Investor Relations - Banco BPM, con lo scopo di ispirare il confronto fra gli IRM e i loro interlocutori, approfondendo tematiche o problematiche specifiche. Verranno realizzate interviste ai diversi attori – interni ed esterni alla realtà aziendale - che interagiscono con un IRM e verrà chiesto loro sia un approfondimento sulle loro attività, sia suggerimenti su come migliorare l'interazione con la funzione di IR.
La prima intervista è con la dott.ssa ELENA DIMICHINO, Sustainability Director presso Luxottica.
Con una laurea in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione alla Bocconi e un Master in Banche, Finanza e Mercati, Elena Dimichino è Responsabile della Sostenibilità del Gruppo Luxottica. Dopo un percorso decennale nelle Investor Relations (IR), nel 2016 ha avviato il percorso di rendicontazione e comunicazione dei temi ambientali, sociali e di governance del Gruppo, unendo le sue due passioni – comunicazione finanziaria e CSR – in una funzione fino a quel momento inesistente. Oggi Elena segue le attività di pianificazione, implementazione e monitoraggio dei progetti di sostenibilità ambientale e sociale nel mondo, coinvolgendo più funzioni nella declinazione univoca e coerente della visione di Luxottica “To see the beauty of life” nel modello di business. Si occupa inoltre della predisposizione dei contenuti per il report di sostenibilità e supporta il dipartimento IR nella relazione con gli investitori interessati a un quadro completo della performance aziendale, non solo economico-finanziaria.
La seconda intervista è con la dott.ssa STEFANIA SANTAMARIA, Responsabile della Pianificazione presso il Gruppo Maire Tecnimont.
Stefania si laurea in Economia e Legislazione per l'Impresa presso l'Università Bocconi di Milano, trascorrendo un periodo di studio anche presso la HAAS School of Business dell'Università di Berkeley in California. Lavora dal 2013 presso Maire Tecnimont, multinazionale impegnata nella trasformazione delle risorse naturali e nella chimica verde, in qualità di responsabile del dipartimento di Pianificazione del Gruppo. Prima di entrare nel Gruppo Maire Tecnimont, ha lavorato 7 anni nel dipartimento di Corporate Finance di PwC (Milano e Londra) specializzandosi in operazioni di debt advisory, ristrutturazioni del debito ed in operazioni straordinarie. In precedenza ha lavorato nella revisione presso KPMG e nel Think Tank Ambrosetti The European House.
La terza intervista è con il dott. ROBERTO CATTANEO, Chief Communication Officer di Brembo.
Roberto nel suo ruolo risponde ad Alberto Bombassei, fondatore e Presidente del Gruppo leader mondiale nello sviluppo e nella produzione dei sistemi frenanti per auto, moto e veicoli commerciali. Milanese, 47 anni, studi in economia e commercio all'Università Bocconi di Milano con un Master of Science in Sistemi Informativi, e giornalista pubblicista dal 1999, Cattaneo ha iniziato nel 1997 a collaborare con alcune riviste delle settore di tecnologia in ambito consumer, prima di lavorare nel 2002 per NRG Italia (parte del gruppo Ricoh) all'interno della Divisione Consulting. Nel 2006 si sposta in IBM Italia dove, dopo un periodo iniziale in ambito commerciale, entra a far parte della Direzione Comunicazione. Nel 2009 arriva nel Gruppo Bracco ed assume, nel 2010, il ruolo di Responsabile della Comunicazione globale della Business Unit Imaging con incarichi di crescente responsabilità. A gennaio 2019 entra nel Gruppo Brembo. Prima di ricoprire l'attuale ruolo di Chief Communication Officer, è stato responsabile dell'Ufficio Stampa, della pianificazione pubblicitaria e delle attività di corporate branding.
La quarta intervista è con il dott. EMANUELE CRISTINI, Chief Risk Officer di BPER Banca.
Emanuele Cristini si è laureato in Matematica all’Università Cattolica di Brescia nel 1995, cominciando la sua carriera lavorativa in Fineco nell’area crediti speciali, dove si è occupato di contabilità e bilancio e rischi, ricoprendo infine il ruolo di Risk manager. Rimanendo nel mondo bancario, ha poi proseguito il suo percorso in BPU, diventata nel 2007 UBI Banca, prima nell’area crediti e poi nell’aerea Risk management, per poi spostarsi nel Gruppo BPER ricoprendo prima il ruolo di responsabile ufficio rischi di credito dal 2010, poi responsabile servizio rischi di credito e operativi e infine, dal 2020 quello di Chief Risk Officer del Gruppo.
La quinta intervista è con il dott. ALESSANDRO FOTI, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank
Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano nel 1984, inizia la sua carriera nella Direzione Finanziaria di IBM nel 1985. Dopo tre anni di esperienza in Montedison SpA, dove è diventato Direttore Finanziario del Coordinamento degli Affiliates Group, nel 1989 entra a in Fin-Eco Holding SpA, come responsabile del mercato dei capitali. Nel 1993 diventa direttore della sezione operativa, con responsabilità su amministrazione, asset management e trading. Dopo essere stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione, General Manager e Amministratore Delegato, nel 2002 diventa Presidente della stessa Fin-Eco Sim SpA. Nel 1999, viene nominato membro del CdA di Fineco, e per tre anni opera nel comitato direttivo di Assosim. Dal 2003 al 2005 è membro del Consiglio di Amministrazione di Ducati Motors Holding SpA e Direttore Generale di FinecoGroup SpA. Da maggio 2010 a gennaio 2015 è vice-presidente del Supervisory Board di DAB Bank AG. Da dicembre del 2000, è Amministratore Delegato di Fineco. E’ inoltre Vice Presidente del consiglio dei supervisori di DAB e membro del Comitato Direttivo di Assoreti. Dal 2013 al 2019 (anno di uscita di Fineco dal Gruppo UniCredit), è membro dell'Executive Management Committee di UniCredit Group.
Siede da aprile 2012 nel Comitato Direttivo di Assoreti, del quale è diventato Vice Presidente dal 2014. Dal luglio 2014 a ottobre 2020, è membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana SpA. Nell'aprile del 2017 è stato nominato da Institutional Investor miglior CEO in Europa nel settore bancario nella categoria Small&Mid Cap. Dal 9 novembre 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi di Milano.
Potete ascoltare tutte le interviste della prima serie a questo link.