Per promuovere la figura professione dell’Investor Relator Officer (IRO) e la qualità della comunicazione finanziaria tra le Società e la Comunità Finanziaria
Linee guida
Statuto
Oltre a definire l’oggetto sociale e le regole di nomina e funzionamento degli organi sociali, lo Statuto dell’AIR, insieme al Codice di Comportamento, ispira e guida l’implementazione di tutte le sue attività, attraverso gli obbiettivi ivi definiti – promozione della figura professionale dell’IRO e della qualità della comunicazione finanziaria tra le Società Emittenti e il Mercato Finanziario – e le relative linee guida
Codice di comportamento
L’Associazione opera per promuovere la crescita professionale dei suoi membri e agisce nell’interesse più generale di tutti gli operatori del mercato. E’ aperta agli IRO, alle persone che hanno competenze nel campo della comunicazione al mercato finanziario e agli stakeholder finanziari in senso allargato.
Condizione per far parte all’Associazione è l’accettazione dei principi del Codice del Comportamento che rappresenta la posizione dell’Associazione sugli standard di condotta che devono adottare tutti coloro che operano in relazione all’attività di Investor Relations.
L’Investor Relations Officer:
- Ottempera ai doveri professionali con lealtà e correttezza nei confronti della Società per conto della quale opera, degli investitori e dei mezzi di informazione
- Si attiene, nell’esercizio della propria attività, al rispetto dei più alti standard di professionalità, curando il proprio costante aggiornamento sulle problematiche e sui temi inerenti la Società, gli investitori, il mercato di riferimento e le relative regolamentazioni
- Garantisce il trattamento paritetico tra tutti gli investitori e gli stakeholder, assicurando la diffusione ai diversi interlocutori di informazione esaurienti, chiare e veritiere - curando per quanto riguarda i tempi e le modalità - un' equa diffusione. In caso di supporto da parte di società di servizi esterni, vigila affinchè tale società segua le stesse regole di comportamento e agisca coerentemente con tale impegno
- Non utilizza per interessi personali informazioni che non siano state ancora diffuse pubblicamente, abusando della propria posizione privilegiata
- Opera con particolare attenzione alla regolamentazione dei mercati borsistici e collabora, in accordo con i vertici aziendali, con le Autorità del mercato
Consiglio Direttivo
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un numero di soci compresi fra 3 e 11 eletti dall’Assemblea Soci, che ne elegge anche il Presidente mentre il Segretario è eletto dal Consiglio stesso fra i suoi membri.
I Consiglieri durano in carica 3 anni e possono essere rieletti senza limite di mandato.
Il Consiglio Direttivo è legittimato a compiere tutti gli atti propedeutici al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione, quali, per esempio, l’elaborazione e la realizzazione del programma operativo dell’Associazione, la nomina di eventuali Commissioni per attivare determinate iniziative, la predisposizione del bilancio e la convocazione dell’Assemblea Soci.
ESG & Investor Relations, Diasorin
Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei Soci, in sede Ordinaria e Straordinaria, è costituita dai soci in regola con i contributi associativi
L’Assemblea Ordinaria approva il bilancio preventivo e consuntivo, elegge il Consiglio Direttivo con il suo Presidente e il Collegio dei Revisori, approva il Codice di Comportamento e stabilisce la quota associativa annuale e infine decide su tutti gli argomenti attinenti alla vita e allo sviluppo dell’Associazione sottoposti al suo esame
L’Assemblea Straordinaria delibera sulle eventuali modifiche dello Statuto e sullo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio secondo quanto previsto dal relativo articolo
Il Revisore Legale dei Conti
Il Revisione Legale dei Conti ha il compito di controllare la gestione amministrativo/contabile e partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo. Dura in carica 3 esercizi e può essere rieletto.