Progetto Podcast
Siamo lieti di potervi presentare il nuovo Progetto PODCAST, nato da un'idea della dott.ssa Margherita Sacerdoti, Investor Relations & Sustainability Manager - Ferretti Group, e il dott. Roberto Peronaglio, Responsabile Investor Relations - Banco BPM, con lo scopo di ispirare il confronto fra gli IRM e i loro interlocutori, approfondendo tematiche o problematiche specifiche. Verranno realizzate interviste ai diversi attori – interni ed esterni alla realtà aziendale - che interagiscono con un IRM e verrà chiesto loro sia un approfondimento sulle loro attività, sia suggerimenti su come migliorare l'interazione con la funzione di IR.
La prima intervista è con il dott. Gabriele Grego, CEO e fondatore di Quintessential Capital Fund, fondo di investimento Hedge basato a New York e oggi molto conosciuto per il suo attivismo nello short selling. Gabriele è nato a Milano, ha studiato negli USA e ha lavorato nel settore finanziario in Europa, in Israele e negli USA; scrive regolarmente sulla rivista Forbes ed è anche membro del Forbes Council.
La seconda intervista, che pubblichiamo in data 15 ottobre 2020, è con la dott.ssa Elena Mariani, Equity Analyst presso Morgan Stanley. Elena lavora presso Morgan Stanley dal 2009 ed e’ Executive Director nella divisione europea di Equity Research, focalizzandosi sulla copertura di società nel settore dei brand & beni di lusso. Prima di questo ruolo, Elena ha lavorato nella divisione di Investment Banking occupandosi di fusioni, acquisizioni e operazioni di financing nel team di M&A Europeo, e nell’ufficio di supporto al CEO di Morgan Stanley focalizzandosi sullo sviluppo del business della banca e su progetti strategici globali per la parte di Institutional Securities. Elena ha studiato presso l’Università Bocconi, passando anche un periodo di studio presso la Wharton Business School della University of Pennsylvania, negli Stati Uniti.
La terza intervista, che pubblichiamo in data 30 ottobre 2020, è con il dott. Giovanni Musarra, Equity Sales presso Fidentiis. Giovanni è laureato in economia e commercio e ha cominciato la sua carriera nell’Investor Relation dell’allora AEM (ora A2A). In seguito ha ricoperto il ruolo di sell side analyst in Rasfin, Fortis e Mediobanca per poi diventare portfolio manager in BMPS e Symphonia. Dopo questa esperienza è passato al ruolo di Equity Sales presso gli uffici di Unicredit a Londra ed ora (dalla fondazione nel 2010) ricopre lo stesso ruolo in Fidentiis.
La quarta intervista, che pubblichiamo in data 13 novembre 2020, è con Fermo Marelli, Long Fund presso Azimut. Fermo Marelli, laureato in economia alla Bocconi di Milano, ha lavorato a Londra dal 1992 al 2003 prima in BZW (Barclays Group), poi in Credit Suisse First Boston come analista sell side sul mercato azionario italiano, poi sui settori bancari italiano e francese, fino a diventare co-responsabile del team di ricerca sulle banche europee. Tornato a Milano nel 2003, è passato a Fineco AM come responsabile dell’unità Equity Research, responsabile di un team di otto persone focalizzato sulla ricerca azionaria buy side su titoli europei. Fermo, laureato in economia alla Bocconi di Milano, ha lavorato a Londra dal 1992 al 2003 prima in BZW (Barclays Group), poi in Credit Suisse First Boston come analista sell side sul mercato azionario italiano, poi sui settori bancari italiano e francese, fino a diventare co-responsabile del team di ricerca sulle banche europee. Tornato a Milano nel 2003, è passato a Fineco AM come responsabile dell’unità Equity Research, responsabile di un team di otto persone focalizzato sulla ricerca azionaria buy side su titoli europei.
La quinta intervista, che pubblichiamo in data 27 novembre 2020, è con Simona Cerri, Corporate Access presso Kepler Cheuvreux. Simona Cerri ha studiato Pubbliche Relazioni allo IULM e, dopo una breve parentesi nel settore moda ha iniziato nel 1990 a lavorare in Borsa come personal assistant del Presidente della Borsa – il Dott. Attilio Ventura. Nel 2001 e passata all’ufficio studi della AFV Sim, la Sim del Dott. Ventura, che poi negli anni è diventata Banca Leonardo. Nel 2011 sono approdati in Kepler divenuta poi Kepler Cheuvreux come SmartConnect Manager.
La sesta intervista che pubblichiamo in data 11 dicembre 2020, è con Barbara Lunghi, Head of Primary Markets ed Executive Board Member di Borsa Italiana. Barbara Lunghi si è laureata nel 1995 in Economia Aziendale presso l'Università "L. Bocconi" a Milano, e ha lavorato in Arthur Andersen prima di iniziare il proprio percorso professionale in Borsa Italiana a partire dal 2001.In Borsa Italiana ha cominciato collaborando al lancio, e poi al consolidamento del segmento STAR, e successivamente ha contribuito al lancio del Mercato Expandi, dedicato alle aziende di piccola capitalizzazione, successivamente confluito nel mercato principale (MTA).Nel 2008 ha guidato il progetto di lancio del mercato AIM Italia, e nel 2012 ha coordinato il lancio del programma ELITE in Italia e nel 2015 di ELITE in Europa, con l'obiettivo di creare una community di aziende eccellenti ed avvicinarle con gradualità al mercato dei capitali. Dal luglio 2016 è responsabile dei Primary Markets di Borsa Italiana e si occupa dello sviluppo di tutti i mercati equity organizzati e gestiti da Borsa Italiana. Da maggio 2020 è membro executive del Consiglio Di Amministrazione di Borsa Italiana.
La settima intervista, che pubblichiamo in data 15 gennaio 2021, è con Ferigo Foscari, Partner di White & Case LLP dal 2011, anno in cui lo studio ha aperto la sua sede italiana a Milano. Prima di allora, Ferigo ha lavorato per 12 anni da Chiomenti (Roma e Hong Kong), dove è diventato socio nel 2008 e un anno da Skadden, Arps (Londra). Ferigo è ranked (i) Band 1 /Hall of Fame in Equity Capital Markets da Chambers e The Legal 500 e (ii) leading individual/highly regarded in DCM e M&A da The Legal 500 e IFLR100.
L'ottava intervista, che pubblichiamo in data 29 gennaio 2021, è con Francesca Sacchi, Senior Credit Rating Analyst di S&P Global Ratings. Francesca , laureata in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza presso l'Università Bocconi di Milano, lavora nella società di rating S&P Global come analista senior di primarie banche Italiane. Francesca è anche coinvolta nel gruppo di lavoro che si occupa di tematiche ESG nei rating delle banche e ha pubblicato degli articoli a riguardo.
Prima di approdare a S&P ha collaborato con il dipartimento Mercati Finanziari dell'Università Bocconi pubblicando delle ricerche sull'analisi di credito e ha lavorato per un breve periodo nel Gruppo Unicredit. Ha iniziato la sua carriera in S&P Global Ratings 16 anni fa come analista nella divisione Financial Institutions, occupandosi dei rating di banche italiane. Poi, lavorando a Londra sempre per S&P Global, ha iniziato a seguire anche i rating di banche in Central Eastern Europe. Una volta rientrata in Italia, ha continuato ad occuparsi dei rating di banche in Sud Europa, specialmente italiane e portoghesi, e di banche pubbliche o società para-bancarie controllate dallo stato.
La nona intervista, che pubblichiamo in data 12 febbraio 2021, è con Francesca Colombo, Head of Analysis and Research di Etica SGR
Francesca consegue la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca nel luglio 2003.
Dopo un’esperienza lavorativa presso agenzie di marketing e comunicazione milanesi, approda in Etica Sgr nel giugno del 2007, lavorando come addetta al marketing e alla comunicazione, per poi supportare le attività di analisi ESG degli emittenti quotati.
Diventa Responsabile dell’Area Analisi e Ricerca ESG di Etica Sgr nel 2011, dove si occupa di selezione ESG degli emittenti, approfondimenti su specifiche tematiche di sostenibilità, attività di dialogo ed esercizio dei diritti di voto nelle assemblee degli azionisti delle società investite, misurazione dell’impatto ESG degli investimenti.
Nel 2013 consegue il diploma di analista finanziario CEFA (Certified European Financial Analyst) dell'AIAF e il diploma internazionale del CIIA (Certified International Investments Analyst). Ha partecipato a numerosi corsi di leadership, coaching e management, e tenuto lezioni a indirizzi universitari o Master inerenti agli investimenti sostenibili e responsabili e alla Corporate Social Responsibility.